Le nuove frontiere del lavoro

Le nuove frontiere del lavoro

Negli ultimi anni il nostro paese ha vissuto molti e continui cambiamenti e attraversato momenti di forte crisi economica soprattutto nel mondo del lavoro. L’occupazione, in Italia, ha risentito e risente ancora delle conseguenze degli anni passati: per questo motivo il mondo del lavoro ha deciso di aprirsi a nuove frontiere. Con il continuo evolversi della tecnologia, la concorrenza sempre più agguerrita e la richiesta maggiore di specializzazioni, l’universo occupazionale sta cambiando radicalmente, aprendo la strada a nuovi modi di lavorare.
Ecco alcuni esempi di quali sono ad oggi le nuove frontiere del lavoro.

La digitalizzazione

Quando parliamo di nuove frontiere del lavoro non possiamo non farne menzione; ormai tutto è digitale e anche il lavoro si è adeguato alle novità. C’è infatti tantissima richiesta per figure professionali legate al mondo del web: Social Media Manager, Seo Specialist, Digital Marketer, Store Manager digitali sono solo alcune delle professioni più richieste nel campo della tecnologia che avanza sempre di più.

Smart working

La pandemia da Covid 19 ha costretto milioni di italiani a stare a casa durante il primo lockdown, ma ha creato un nuovo modo di lavorare, entrando così ufficialmente a far parte delle nuove frontiere del lavoro; lo smart working.
Lo smart working permette al lavoratore, in base agli accordi presi con il proprio datore di lavoro, di lavorare da remoto con maggiore autonomia e flessibilità di orario; se a inizio pandemia lo scopo era quello di permettere ai lavoratori di lavorare da casa, senza mettere a rischio la loro salute, adesso lo smart working è visto come un nuovo modo di lavorare in maniera produttiva ma autonoma. Tra le varie novità dello smart working troviamo la figura del Head of Remote Work, ossia il responsabile per il controllo di tutte le attività relative allo smart working e al suo funzionamento.

Eco-sostenibilità

Continuando a parlare di sviluppo e di nuove frontiere del lavoro è fondamentale parlare anche di eco-sostenibilità: oggi più che mai si sente parlare della salvaguardia del nostro Pianeta; tutto quello che facciamo oggi per la nostra Terra è fondamentale per lasciare alle generazioni che verranno un mondo più pulito e un pianeta in salute. Ecco perché oggi le figure nel campo dell’ecosostenibilità sono maggiormente richieste; le competenze necessarie per accedere al mondo lavorativo green riguardano più settori, dalla figura del giurista ambientale e specialista in contabilità green passando all’addetto commerciale per la promozione dei nuovi materiali eco-sostenibili fino alla figura di responsabile per gli acquisti green.

Nell’epoca delle continue innovazioni e delle tecnologie sempre più avanzate una cosa però resta uguale: l’importanza dell’istruzione. Avere il diploma di maturità, infatti, è obbligatorio per entrare nel mondo del lavoro, qualsiasi mestiere si decida di intraprendere; per poter ottenere il diploma in maniera semplice e sicura potrete affidarvi alla serietà e alla competenza del centro scolastico Marconi. Sia per gli studenti giovani che per i lavoratori, il centro scolastico Marconi mette a disposizione uno staff di professori competenti ed esperti che vi aiuteranno ad entrare nel mondo del lavoro, attraverso il conseguimento del diploma o con corsi di specializzazioni mirati.

Seguendo i corsi del centro scolastico Marconi sarà tutto più semplice; orari flessibili a seconda delle necessità, scelta di iscrizione fra vari indirizzi scolastici, possibilità di conseguire il diploma in un anno, corsi di lingua e informatica. Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sui corsi che desiderate seguire sul sito ufficiale del centro scolastico Marconi troverete tutti i contatti per parlare con gli operatori e ricevere tutte le indicazioni per iniziare il vostro percorso o corso di studio.

In un mondo che gira veloce e cambia sempre più rapidamente, avere un diploma, conseguire attestati di specializzazione, conoscere le lingue straniere, seguire corsi di informatica sono i requisiti fondamentali oggi per aprire le porte alle nuove frontiere del lavoro.

Redazione
La redazione di socialmediaweek.it si occupa di arte, cultura, nuove tecnologie, social media, internet, business, ambiente e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com