Supporto gratuito per WordPress su Wpsupporto
Un supporto gratuito per WordPress si rivela di fondamentale importanza in una grande varietà di casi. Può succedere, infatti, che mentre si lavora su un sito, magari installando un nuovo plugin, un tema, o mentre si cerca di creare una nuova pagina WordPress, qualcosa smetta di funzionare improvvisamente e tutto rimanga bloccato. Molti utenti, in questi casi, decidono di cercare aiuto su Google, ma trovare soluzioni alla cieca non è raccomandato, poiché non sempre le informazioni raccolte da Google sono accurate e aggiornate.
La strategia migliore per risolvere prontamente qualsiasi tipo di problema è richiedere il supporto gratuito per WordPress, ossia rivolgersi all’assistenza dedicata.
Indice dei contenuti
Come ottenere il supporto gratuito WordPress
WordPress offre una notevole quantità di soluzioni personalizzate per il supporto, ma bisogna fare attenzione a individuare il luogo più idoneo in cui richiederle.
Intanto, la regola base è quella di consultare tutte le risorse per vedere se è già stato segnalato un problema simile e quindi sono già state fornite risposte. Nelle guide infatti si possono trovare procedure, screenshot e video che offrono soluzioni ai problemi più comuni.
Anche i forum dedicati costituiscono una fonte di potenziali soluzioni; all’interno dei forum WordPress si possono trovare sia membri dello staff sia volontari esperti, i quali forniscono suggerimenti utili per numerosi problemi. Nella consultazione dei forum, è sempre bene utilizzare prima la funzione di ricerca, posizionata nella parte superiore della schermata, per individuare prontamente altre discussioni che potrebbero aver già risolto gli stessi dubbi.
Assistenza via email
Qualora le precedenti soluzioni non siano sufficienti, si può richiedere supporto anche via email. Lo staff normalmente risponde entro 24 ore, ma talvolta è necessario aspettare più tempo, perché le domande in coda sono troppe. WordPress è infatti la piattaforma di gestione dei contenuti più usata al mondo, con un bacino di utenza enorme.
Per ottenere una soluzione in maniera rapida, è bene specificare all’interno della domanda più informazioni possibili, perché maggiori sono i dettagli forniti, più veloci saranno la comprensione e la risoluzione delle varie difficoltà.
All’interno della richiesta di supporto via email, è necessario includere l’URL del sito che mostra problemi, e possibilmente anche quello che porta direttamente alla pagina su cui è stato riscontrato il blocco delle funzionalità.
Oltre a questo, è bene fornire indicazioni precise su quanto accaduto, il testo di errore visualizzato, le soluzioni provate fino a quel momento e uno screenshot della problematica.
Se la questione riguarda un account e l’accesso, si devono segnalare il nome utente e l’indirizzo email associato ad esso.
Wpsupporto non dispone di assistenza telefonica, proprio perché nella maggior parte dei casi è indispensabile la visualizzazione diretta di link, pagine e screenshot, e la conversazione telefonica non lo consente.
Altre modalità di assistenza WordPress
Uno dei metodi più veloci per richiedere supporto, è quello di rivolgersi al supporto WordPress gratuito in chat.
In certi casi la chat risulta occupata, e quando non è disponibile viene visualizzato un messaggio che invita l’utente a contattare l’assistenza via email. Basterà però aspettare alcuni minuti, di solito, per accedere al servizio; quando questo sarà di nuovo disponibile, verrà visualizzato sullo schermo un messaggio pop up, che segnala la presenza di un operatore pronto a rispondere.
Per sfruttare la chat gratuita, è bene ricordare che durante l’attesa dell’operatore non è necessario aggiornare la pagina, perché comparirà automaticamente il pulsante di contatto via chat appena l’operatore sarà disponibile.