Mobile Messaging, quale futuro per l’SMS Marketing?
Il mercato digitale, come quello del Mobile Messaging, è in forte espansione e in continua evoluzione. Il fatto che sempre più aziende dello stesso settore operino nel campo digitale significa che devono adottare misure con cui distinguersi dalla concorrenza.
Indice dei contenuti
E quale modo migliore per farlo se non rimanere al passo con le tendenze del marketing online?
Quali sono quelli che predomineranno in futuro?
Il content marketing è il re di tutte le strategie di marketing online. Oggi è il più importante e si stima che in futuro continuerà ad essere il protagonista principale, poiché è presente praticamente in tutte le altre tecniche di marketing.
L’email marketing è un altro dei grandi fortunati, perché l’email è qualcosa che di solito viene conservato per anni, forse anche per tutta la vita.
Anche il social media marketing occupa un posto di rilievo, se si tiene conto che i social network sono attualmente il mezzo di comunicazione più utilizzato dopo la messaggistica istantanea.
E c’è uno dei trend del marketing online che sta guadagnando sempre più follower: oggigiorno una campagna di SMS Marketing porta ancora dei vantaggi, sfruttando un sistema che consiste nell’invio di sms di massa e che, attraverso la comunicazione bi-direzionale, amplia notevolmente le possibilità del tuo business.
Perché il marketing tramite sms?
- Perché il 98% dei messaggi viene letto immediatamente dopo essere stato ricevuto.
- Perché il 96% della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare.
- Perché viene consegnato il 99,5% degli sms.
- Perché è il modo più efficace per generare impatto.
- Perché è istantaneo, diretto e personalizzabile.
- Perché il 40% degli utenti Internet effettua i propri acquisti online dal proprio cellulare.
- Perché oggi puoi anche inviare messaggi con link.
- E tu, hai il coraggio di partire con il marketing tramite sms?
5 obiettivi che puoi raggiungere grazie all’SMS marketing
Quando inizi a lavorare su un progetto di diffusione o promozione, è importante definire gli obiettivi di SMS marketing che desideri raggiungere. Sicuramente, in questo momento ne hai già uno che è già finalizzato alla vendita dei tuoi prodotti o servizi.
Tuttavia, è importante tenere presente che puoi aspirare a ottenere molte soddisfazioni, se sviluppi una buona struttura. Anche per inviare un semplice messaggio di testo è essenziale che tu abbia un piano preventivo. In questo modo potrai avere un percorso da seguire durante la creazione e il lancio delle tue campagne.
Definisci i tuoi obiettivi di marketing via SMS
Costruire una strategia e non avere un orizzonte chiaro non ha senso. Probabilmente non otterrai buoni risultati in questo modo. Affinché ciò non avvenga, si consiglia di impostare obiettivi di marketing via SMS che è possibile raggiungere.
Ma se non ti è chiaro, segui le seguenti informazioni.
Risparmia tempo e denaro con il Mobile Messaging
Se stai iniziando la tua attività, stai sicuramente cercando di risparmiare il più possibile. E puoi raggiungere questo obiettivo con l’SMS marketing, poiché è un canale poco costoso. A differenza di altri tipi di pubblicità, le campagne SMS sono abbastanza accessibili.
Puoi gestirle autonomamente e trovare la piattaforma che ti offre il miglior prezzo. Oltre al denaro, risparmi anche tempo, poiché puoi effettuare spedizioni di massa. E se lavori con uno strumento di automazione del marketing, avrai la comoda possibilità di programmarle.
Con il Mobile Messaging raggiungi direttamente il cliente
La pubblicità tradizionale e quella fatta attraverso i social network non consentono di raggiungere direttamente ogni cliente. Quando si inviano messaggi di testo si raggiunge esclusivamente il destinatario, poiché l’SMS arriva direttamente sul dispositivo mobile dell’utente.
Questo, a sua volta, ti consente di lavorare con le campagne in modo personalizzato. Non si tratta solo di inserire il nome della persona. L’idea è che questo canale, attraverso il Mobile Messaging, ti serva per accompagnare il cliente in ogni fase del funnel di vendita.
Cattura l’attenzione dell’utente in modo efficace
Attualmente, gran parte della pubblicità dei marchi avviene sui social network, quindi molti utenti perdono queste informazioni. Allo stesso tempo, questo bombardamento pubblicitario sulle piattaforme digitali può essere pesante.
Ma, se vuoi davvero catturare l’attenzione del potenziale cliente, puoi approfittare dell’SMS Marketing, perché non è un canale molto utilizzato. Pertanto è più probabile che attiri il destinatario quando lo contatti, senza dover cercare grandi stratagemmi per incuriosirlo.
Aumenta le vendite con il Mobile Messaging
Questo è probabilmente uno degli obiettivi della gran parte delle aziende. Infatti, aumentare le vendite si traduce in un reddito più elevato. Inoltre, se hai appena avviato la tua attività, o l’hai avviata già da un po’ e vuoi dare una spinta, l’SMS marketing ti aiuterà a raggiungerlo.
Tieni presente che le vendite non aumentano solo grazie agli acquisti di nuovi consumatori. Possono essere clienti che acquistano il prodotto in questione una sola volta.
Pertanto, devi tenere a mente i clienti storici, questi sono quelli che aiutano davvero a migliorare il reddito della tua attività.
Ottieni il riconoscimento del marchio
Il tuo marchio sta muovendo i primi passi? Se è così, allora dovresti sapere che tra gli obiettivi dell’SMS marketing c’è il riconoscimento del brand. Ed è un canale molto efficace per lavorare su questa caratteristica essenziale per le nuove imprese.
Molte delle persone che ti hanno dato il loro numero di telefono probabilmente non ti conoscono abbastanza bene. Quindi, devi sfruttare questo primo contatto per parlare del tuo marchio, dire che cosa offri, i tuoi valori, la missione, la visione… In breve, si tratta di farsi conoscere.